Annalisa ha conseguito prima il diploma di Liceo Scientifico a sperimentazione Linguistica e successivamente la Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.
Grazie al Servizio Civile, che le ha permesso di lavorare a contatto con bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, Annalisa ha iniziato a collaborare con cooperative e associazioni volte a fornire servizi all'infanzia e all'adolescenza.
L'impegno e la sensibilità nell'ambito dell'infanzia, si è svolta anche in ambito sociale attraverso il sostegno ad associazioni impegnate nella promozione e difesa dei diritti dei bambini. Tra queste, Sorgente di Vita Onlus, con la quale insieme alla sua famiglia ha sostenuto un progetto volto ad ospitare bambini bielorussi.
Inoltre, con i Servizi Sociali del Comune di Torino si è impegnata nel seguire un affido diurno.
Per completare il suo curriculum formativo e ampliare le sue possibilità professionali, ha conseguito una seconda Laurea in Scienze dell'Educazione indirizzo nidi e comunità infantili e frequentato numerosi corsi di aggiornamento su tematiche legate alla prima infanzia
tra questi:
- Primo soccorso pediatrico gestione emergenze e urgenze presso la Croce Rossa di Torino;
- Musicoterapia didattica presso Cooperativa Torino Isoinsieme;
- Corso bimbi sicuri presso Officine Mamma di Torino
- Corso di massaggio infantile presso Labirinto Torino
- Corso di educazione alimentare adulti e bambini Associazione Giustopeso
Si è negli anni dedicata allo studio dell'ecopedagogia e alle esperienze degli asili nel bosco europei.
Da questo interesse è nata l'idea del NIDOdiDADA' al fine di dar vita in città ad un luogo in cui i piccoli possono crescere, essere accompagnati ed educati nell'ottica di una crescita sostenibile fondata sul rispetto della natura.